Ce n’è per tutti i gusti

Condivi con i tuoi amici su

Ce n'è per tutti i gusti
Una fantasiosa creazione dedicata al mare di Silvano Molin

Nel nostro panificio cosa troverete? Si comincia ovviamente dai pani bianchi classici, fragranti, morbidi e gustosi, come ad esempio: mantovane, caserecci, tartarughe, rosette, schiacciatine all’olio. E poi le biove, un antico e glorioso pane oggi quasi scomparso.

Proponiamo una piccola scelta di pane croccante tipo francese, che amo preparare sin da quando ero ragazzo: francesini, baguette e zoccoletti. E per chi ama i sapori dei tempi passati (la semola di grano duro è usata infatti fin dall’antichità) non dimentichiamo il pane di grano duro.

Una nicchia particolare è dedicata alla produzione di pani ai cereali e ai semi. Con l’impiego di lievito madre e farine di ottima qualità, preferendo quelle di provenienza biologica, produciamo pane con farro, avena, orzo e canapa.

Poi ci sono le varie fantasie con i semi di lino, girasole, cumino, finocchio e zucca. Per i più curiosi, che amano esplorare nuovi sapori, proponiamo il pane con le spezie: curry e curcuma. Per finire, pani particolari con i datteri, le mandorle e le noci.

Prepariamo anche un’ottima gamma di pizze e focacce tra cui spicca in particolare quella ai pomodorini, ricca di profumi meridionali e che è forse la nostra specialità. Ma ci sono anche le focacce alle verdure, alla cipolla o quella particolare con crescenza e pomodoro.

Per finire con il salato, non dimentichiamoci dei fragranti grissini alle olive, al sesamo, all’olio extravergine di oliva, integrali; e dei crostini di farina di farro, ottimi per le zuppe d’inverno!

Un angolino è riservato ai dolci. Tra questi, abbiamo i biscotti. Biscotti al cioccolato, biscotti al cocco. I tradizionali e gustosissimi bussolai dolci, preparati secondo l’antica tradizione: come quelli che mangiavano i marinai della Serenissima!

E per finire, ci sono le torte, perché anche queste in un panificio non possono mancare. Come la classica torta di mele, la torta pere e cioccolato, la torta al cioccolato bianco, la torta all’ananas, e poi altre prelibatezze secondo la fantasia del fornaio.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

 

Ci vediamo in forno!

Condivi con i tuoi amici su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *